La ghiacciaia di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno

€11.00

Autore: Domenico Flavio Ronzoni e Ketty Magni
Collana: “Tesori di Lombardia”
Editore: Bellavite

Dopo aver approfondito la storica modalità di conservazione dei cibi all’interno delle ghiacciaie lombarde, l’autore presenta la ghiacciaia di uno storico palazzo della Brianza, oggetto di un’interessante opera di recupero e valorizzazione.

ISBN: 88-7511-067-0

ACQUISTA

Descrizione

La ghiacciaia di Cesano Maderno è inserita nel contesto architettonico di uno dei più importanti edifici storici del nord milanese, cioè il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno; un edifico che rappresenta la massima espressione artistica e architettonica di un vasto intervento urbanistico voluto nella località briantea, in pieno Seicento, dalle due grandi famiglie milanesi degli Arese e dei Borromeo Arese.

A differenza del palazzo, la ghiacciaia, collocata sotto l’area un tempo occupata dalle pertinenze rurali, è inserita in una proprietà, in parte adibita a struttura alberghiera.

Che anche il privato abbia colto l’esigenza di recuperare salvandola e valorizzandola, questa interessante testimonianza, per quanto certamente minore, del nostro passato, ci sembra un segno di grande civiltà e di grande attaccamento al proprio territorio e alla sua storia.

Recensioni

Dolgor Gliria – Informazona – Il magazzino del ghiaccio di Palazzo Arese Borromeo
27 gennaio 2007

“Ottanta facciate di eleganza. Un ricco repertorio fotografico. Titoli, testi e didascalie in italiano, tradotti o riassunti in inglese. Ecco come si presenta il volume “La ghiacciaia di palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.”

Angela Pulipo – Giornale di Seregno – La ghiacciaia è tornata a vivere
19 dicembre 2006

“Ottanta pagine in cui i due autori raccontano la storia, l’uso, il recupero e la valorizzazione di questa parte della seicentesca dimora, finora rimasta avvolta nel mistero. Il testo accompagna nella visita alla ghiacciaia, fornisce misure e parla in maniera particolareggiata dei dettagli.

L’Esagono – Un libro sul “gioiello” nascosto
18 dicembre 2006

“Quello di mercoledì per chi ha avuto a cuore la questione, è stata come la realizzazione di un sogno. In una sola serata la presentazione di un libro sulla ghiacciaia di Palazzo Arese Borromeo, frutto della collaborazione tra lo storico locale Domenico Flavio Ronzoni e la scrittrice Ketty Magni, e la visita per poter ammirare i lavori di recupero e di valorizzazione effettuati da Fiorenzo Barindelli e dal suo team dello Studiosette.

Presentazioni

Presentazione del volume "La ghiacciaia di palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno" presso Hotel Borromeo, mercoledì 13 dicembre 2006. Da sinistra, l'editore Paolo Bellavite, Domenico Flavio Ronzoni, l'assessore all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti, Sergio Cazzaniga, il sindaco Paolo Vaghi, Ketty Magni.